mercoledì 26 dicembre 2007

Sravanabelagola

Spettacolare, bellissimo! Un posto veramente incantevole, anche se visitato in un solo pomeriggio. La testa della statua si inizia a vedere già a qualche chilometro di distanza e sembra così piccola... Noi ovviamente arriviamo a mezzogiorno e...iniziamo la salita (scalzi) sui gradini su per la collina: non è eccessivamente lunga (circa 600 step) ma devo dire che si sente! Arrivati in cima si entra nel recinto del tempio che non è molto grande, anzi. E all'improvviso sei davanti a Bahubhali. Abbiamo girovagato intorno, osservato i fedeli (più che altro turisti indiani benestanti), i soliti gruppi di scolari. A un certo punto io mi sono seduta all'ombra a riposarmi un pò mentre Mauro e Lorenzo hanno continuato a guardarsi intorno. A un certo punto Mauro torna da me: " C'è uno che va in giro tutto nudo!". E io : " E' normale, sarà un monaco "digambara"". Così abbiamo visto anche uno dei famosi monaci "vestiti di cielo" della tradizione jainista.
Scendiamo e andiamo a mangiare qualcosa al Raghu Hotel. Dopo iniziamo la salita all'altra collina, Chandragiri dove ci sono delle grotte e un gruppo di templi (bastis). Molto bello e più tranquillo qui. Scendiamo e torniamo verso Belur. Di nuovo cena al Myura e poi andiamo a comprare qualche biscotto per il viaggio di domani.