sabato 22 dicembre 2007

Mysore

La prima esplorazione nei dintorni dell'albergo (siamo comunque in centro, vicinissimi al Palazzo) serve per trovare del cibo. Alla fine torniamo al ristorante dell'albergo e ci facciamo un buon thali a 35 Rs. Con mia sorpresa (la prima, ma non l'ultima) Lorenzo sbrana praticamente tutto!!!! Rifocillati ci dirigiamo al Palazzo (100 Rs per gli stranieri). Ci sono un mucchio di turisti, soprattutto indiani: nelle sale non si possono fare fotografie, alcuni interni sono davvero molto belli, in puro stile "indo-saraceno". Essere qui durante il festival di Dussera che si tiene ogni anno a settembre - ottobre, sarebbe sicuramente affascinante.
Finita la visita torniamo in albergo. Per la cena scendiamo a mangiare al ristorante dell'albergo, più uno spuntino che una cena vera e propria. Ma siamo molto stanchi.
Domani mattina alle 8 andiamo a Chamundi Hill. Al bus stand chiediamo per l'autobus che va a Chamundi Hill (nr.201): 20 Rs con aria condizionata! Iniziamo a uscire dalla città e a salire su per una collina. Il panorama è bellissimo: a un certo punto vediamo una grande macchia bianca. E' il Lalitha Mahal, trasformato in albergo di lusso, davvero imponente. Arrivati in cima c'è un gran traffico di corriere, taxi, macchine, insomma......un bel casino! L'ingresso del tempio è preso d'assalto: ci saranno in fila almeno mille persone!!!! Ma a noi non interessa entrare alla fine. Facciamo un giro intorno e ci godiamo la gente, le mucche, il panorama. Per scendere cerchiamo il sentiro che porta alla scalinata. E' un pò nascosto passato tutta la serie di dhaba di fianco al parcheggio. Iniziamo a scendere. A metà del percorso circa si trova la grande statua di Nandi in granito nero. A un certo punto siamo piacevolmente sorpresi da una famiglia di scimmie che sbucano dal nulla. Arrivati in fondo prendiamo un rickshaw per tornare in città e ci facciamo un giro all'emporio governativo, ma non è un gran che. Alcuni bei tavoli ma niente di paragonabile alla tigre che comprò Alberto ormai quasi 20 anni fa......Sob! Per la prima volta andiamo a mangiare al ParkLane e .....piacevole sorpresa: Kingfisher e spaghetti (un pò caro). Gironzoliamo ancora un pò, cerchiamo un taxi per l'indomani, e poi torniamo in albergo. La sera dopo cena c'è in programma il palazzo illuminato (solo la domenica o durante Dussera), però facciamo tardi e quandi arriviamo....è già spento!!! Continuano le domande di Lorenzo: " Zia, perchè ti piace tanto l'India?" ...........
Dopo colazione l'indomani abbiamo il taxi che ci aspetta per andare a Srirangapatna e Somnathpur. Devo dire che mi dispisace non essermi fermata di più e non aver avuto tempo di visitare più luoghi nei dintorni di Mysore, ma l'avevo messo in conto. Però il tempio di Somnathpur ci è piaciuto moltissimo!! Lorenzo è rimasto affascinato. Soprattutto perchè quando siamo arrivati non c'era praticamente nessuno e per 10 minuti ci siamo goduti questa pace meravigliosa all'interno del tempio. Poi è arrivata una scolaresca.....200 ragazzini indiani urlanti!!
Nel pomeriggio, al rientro a Mysore ci facciamo lasciare in stazione: bisogna informarsi per il viaggio in treno verso sud, a Trivandrum. Chiediamo: sembra ci sia posto solo il 29 (un giorno prima di quello che avevo in mente io) e così facciamo la fila per fare i biglietti. Dopo, a piedi, torniamo verso l'albergo e facciamo un giro nel famoso mercato di Mysore, Devaraja. Andiamo poi al bus stand per chiedere informazioni per la corriera per domani perchè ci sposteremo a Belur, la seconda tappa del nostro viaggio.

Nessun commento: